artigiani/makers/designers

ACUMI è un’infrastruttura a supporto del fare artigianale e di tutta la grande comunità di appassionati.

Nasce come piattaforma di relazione per artigiani, makers e designers con ampi spazi per dialogare, confrontarsi e approfondire la storia dei loro manufatti.

Riteniamo che il talento e la storia artigianale di ognuno meritino di essere mostrati nel miglior modo possibile, perché sappiamo che dietro ogni oggetto, sia esso un cucchiaio di legno, un’antica coperta tessuta a mano o un gioiello in stampa 3D, vi siano dei criteri rigorosi e universali che rispondono a domande ben precise:

hanno un carattere e una storia distinti? Parlano dell’origine e dell’evoluzione dell’idea? Hanno una propria etica e originalità espressiva? E non da ultimo, si rivolgono a chiunque apprezzi davvero la ricerca di un design unico e sostenibile?

lucia al lavoro

Lucia Mazzeo

Non ricordo bene la prima volta che ho preso in mano una matita, probabilmente ero troppo piccola, sicuramente ho iniziato a disegnare prima di scrivere e a esprimermi per immagini prima che a parole.(Leggi la bio)

guarda il portfolio di Lucia Mazzeo “Fatti a mano

Laura Furfaro e Francesco Barone

Laura – La mia formazione in abito manuale-espressivo ha avuto inizio ai tempi dell’asilo a fine anni settanta: ho avuto il vantaggio di frequentare una scuola materna con ben poche risorse economiche (leggi la bio)

guarda il portfolio di Laura e Francesco “Miaoohaus