MIAOOHAUS – roba fatta a mano a mano

Per capire l’approccio di Miaoohaus all’artigianato bisogna entrare nel territorio del gioco, espressivo, irriverente, immaginifico. Se per gioco si intende la naturale e istintiva attività degli esseri umani e non solo, per Miaoohaus la creatività è giocare con la realtà., osservarla, imitarla, scomporla e riproporla… esattamente com’è.

Le regole del gioco sono proprie delle tecniche di lavorazione di cui si avvalgono Laura e Francesco -feltro, tessitura, intreccio, intaglio, stampe, origami ecc…- dettate dall’impiego di materie prime naturali, fonte di studio e ispirazione, e volte alla continua ricerca di pratiche formali e soluzioni ecologiche (incastri piuttosto che colle, fondamentale è il recupero di scarti di altre lavorazioni).

La linea stilistica di Miaoohaus è gentile, spontanea, accurata. Ogni oggetto spinge a essere toccato come fosse familiare e confortevole e si inserisce in una continuità che non fa differenza tra un mobile da culla e un elemento di arredo per ogni spazio della casa o un capo d’abbigliamento valido per lui e lei e per ogni forma fisica. Continuità come connessione che parte dall’osservazione diretta del design della natura e integra nel flusso creativo la persona che userà i prodotti, i suoi gesti e le sue sensazioni, come accade in un logico ciclo naturale..

I manufatti di Miaoohaus sono personalizzabili, modificabili, riparabili e riusabili, cioè da cosa nasce sempre cosa. e soprattutto sono spedibili, leggeri leggeri.

Miaoohaus è per tutti, nessuno escluso, neanche il gatto. Di sicuro è per chi sa che gli oggetti hanno un’anima ed è questo il loro valore, è per chi non pensa per schemi, per chi è positivo e comprensivo, poetico, per chi non usa la plastica, per chi non ne può più di regalare cose generiche e seriali e globali e industriali, per chi osa e per i timidi, per chi ha i cassetti pieni di filati (buoni) della nonna e pensa di farci qualcosa, per chi si stupisce, per chi confonde Miaoohaus con Lufthansa, per chi si ascolta e si vuole bene e per chi non ha mai smesso, seriamente, di giocare.

La casa-laboratorio di Miaoohaus è a Piano Lago, in provincia di Cosenza, visitabile su prenotazione..

visita il blog di Miaoohaus

visita il marketplace di Miaoohaus